Il set è una sintesi di tutte le mie esperienze e di tutti i miei interessi. È dove è confluita la mia vita in un determinato momento storico, in modo naturale e senza inutili forzature. È un viaggio nel tempo con oggetti che hanno fatto la storia della musica e dell’ascolto musicale. Apparecchi che hanno scandito la quotidianità di intere generazioni, segnando quei piccoli grandi momenti della vita che si legano a ricordi indissolubili.
La selezione musicale rispecchia il mood dell’epoca: spazio dal jazz al beat, dal rock ‘n’ roll alla musica italiana. Pezzi famosi e meno conosciuti, in un percorso musicale a ritmo lento e moderato che piano piano sale fino a coinvolgere il pubblico per ballare. Durante il set, le canzoni si alternano con gli interventi parlati, in classico stile radiofonico.
Gli apparecchi
La consolle è interamente realizzata da me. Ho costruito da zero due “mobiletti” portatili in stile vintage: al loro interno ci sono le apparecchiature originali restaurate e funzionanti.
Come supporti musicali utilizzo dischi, nastri, musicassette e cassette Stereo 8.
La performance si adatta a contesti diversi, tenendo conto del variare della tipologia di pubblico, del proposito e della location: un bar o un locale particolare, una mostra didattica, un matrimonio, una serata importante, uno spettacolo teatrale.