Caratteristiche tecniche
Anno di produzione: 1967 … 1969
Velocità di scorrimento: 4,75 – 9,5 cm/s
Diametro massimo bobine: 13 cm
Tracce: 2 mono
Testine: 2
Transistor: BC 113 – BC 113 – BC 113 – AC 136 – AC 141 – AC 142
Risposta in frequenza
dal libretto di istruzioni originale
Velocità 4,75 cm/s – 1 7/8 IPS: 70 … 8500 Hz
Velocità 9,5 cm/s – 3 3/4 IPS: 60 … 15000 Hz
Questo modello è del tutto simile al Castelli S 4000, solo che viene utilizzato un mobile in legno senza rivestimento. Manca il portabatterie, per cui si utilizza con il cavo di collegamento per la rete elettrica o con batteria esterna, mediante il connettore universale adottato anche sui modelli della Geloso dello stesso periodo storico.
La meccanica
In questa serie di registratori, nella funzione “stop”, fortunatamente vengono disarmati i ruotismi di trasmissione; un particolare importante che evita il formarsi di “tacche” nelle componenti gommose. A tal proposito il commutatore della velocità poteva essere messo in una posizione intermedia, così da scollegare meccanicamente la ruota gommata di trasmissione tra motorino e argano di trascinamento del nastro; nel G 651 della Geloso è indicata la dicitura “riposo”.
Il motorino è costruito dall’Elettronica Trentina, ed ha un’etichetta rossa metallizzata.
L’elettronica
La parte di amplificazione e registrazione viene svolta da un semplice circuito stampato, di modeste dimensioni, che offere un risultato molto performante. Vengono impiegati transistor al silicio e al germanio (come per il modello S 3000) e si apprezza meglio il suono avendo a disposizione un altoparlante ellittico più grande; anche il mobile in legno contribuisce, consentendo di ottenere una migliore cassa armonica. La potenza di uscita audio è di 1,5 W.
Presenta una lampadina verde in corrispondenza dello strumento, che si accende con l’alimentazione da rete elettica (220 V); un particolare molto carino esteticamente.
Il restauro
Il restauro del mio esemplare è stato complessivamente semplice, era stato conservato molto bene e sono riuscito a farlo ripartire senza indugi.