Castelli 1030 AM

Caratteristiche tecniche

Anno di produzione: 1970 … 1971
Velocità di scorrimento: 4,75 cm/s
Mono
Testine: 2
Radio in Onde Medie

Funziona con 6 batterie tipo “Mezza torcia” e con il cavo di alimentazione compatibile con gli apparecchi Castelli – Geloso, a 220V o con batteria esterna a 9V.

Costruzione elettronica e meccanica ben fatta, all’avanguardia per il periodo storico. Design accattivante che mantiene la linea con i magnetofoni a bobina prodotti dall’azienda in quel periodo; presenta una lunga comoda maniglia in plastica cromata ed un mobile di modeste dimensioni, pratico da trasportare.

Si tratta del modello 1030 con l’aggiunta di un sintonizzatore radio che riceve le Onde Medie: 525 .. 1611 kHz. L’indicazione sulla ruota della sintonia è in metri: da circa 570 a 185 m.

La meccanica

Presenta il telaio con i ruotismi di trasmissione in gomma, come per i magnetofoni, ma in miniatura. Non ci sono cinghie. Il motorino è piccolo ma potente e preciso.

L’elettronica

Vengono utilizzati componenti di qualità e alcuni circuiti integrati, che offrono un’amplificazione sostanzialmente pulita e l’ascolto è gradevole anche con l’altoparlante interno.
Il ricevitore ha una discreta sensibilità e selettività, e si può registrare su cassetta direttamente dalla radio.