Grundig TK 1400

Caratteristiche tecniche

Anno di produzione: 1971 … 1973
Velocità di scorrimento: 9,5 cm/s
Diametro massimo bobine: 13 cm
Tracce: 4 mono
Testine: 2

Risposta in frequenza

Velocità 9,5 cm/s – 3 3/4 IPS: 50 … 12500 Hz

Funziona con 6 batterie “D” torcia da 1,5 V, oppure con una batteria specifica Grundig, o anche con alimentazione esterna a 9 V.

La meccanica

Telaio in metallo, con meccanica molto semplice e leggera. Il motore è un AEG ad alto rendimento, con un regolatore di velocità preciso e costante. I comandi per l’ascolto, riavvolgimento, ecc sono affidati ad un commutatore a “chiavetta” che rende tutto estremamente facile da utilizzare. I portabobine sono dotati di alcune lamelle metalliche che bloccano automaticamente le bobine, consentendo l’uso del registratore anche in posizione verticale. Le frizioni su entrambi i portabobine ricordano quelle montate sul TK 248, così come la frizione di recupero usata in modalità play; nel complesso risultano ottime, garantendo sempre il corretto recupero e svolgimento del nastro. Le funzioni di “Avanti Veloce” e “Riavvolgimento” fanno muovere il nastro ad una velocità molto sostenuta, consentendo un rapido scorrimento. Tra le cose mancanti di questo apparecchio c’è il contanastro, che sarebbe stato utile.

L’elettronica

Tutto il registratore è gestito da un unico circuito stampato su cui alloggiano anche i transistor finali ed il regolatore di velocità. Dispone di un compressore per la registrazione, con due settaggi: “Parlato” (Sp. = Sprache) e “Music”. Non si può registrare in modalità manuale. Questo metodo rendeva davvero semplice la registrazione anche per chi non era solito usare apparecchiature elettroniche e nello stesso tempo permette di avere sempre il livello audio giusto, evitando distorsioni. Utilissimo per coloro che lo usavano per registrare le voci, interviste, conferenze, lezioni, ecc.

Dispone di una sola velocità: 9,5 cm/s, buon compromesso per qualità-durata.

La qualità audio è discreta, viste le piccole dimensioni del mobile, monta un altoparlante ellittico come da tradizione Grundig ed offre un suono rotondo e colorato sulle note basse. La risposta in frequenza tiene alta la bandiera dell’azienda, anche se non si tratta di alta fedeltà certificata, il risultato è ottimo.

Scarica schemi e informazioni utili

Service manual