Caratteristiche tecniche
Anno di produzione: 1958 … 1962
Velocità di scorrimento: 4,75 – 9,5 cm/s
Diametro massimo bobine: 18 cm
Tracce: 2 mono
Testine: 2
Valvole: EF 86 – ECC 81 – EL 95 – EL 84 – EM 84
Risposta in frequenza
dal libretto di istruzioni originale
Velocità 4,75 cm/s – 1 7/8 IPS: 60 … 8000 Hz
Velocità 9,5 cm/s – 3 3/4 IPS: 50 … 14000 Hz
La meccanica
Doppio telaio in metallo, contenente nella parte superiore il motore e tutta la meccanica per la gestione del nastro, nella parte inferiore il trasformatore di alimentazione, le valvole ed i componenti montati “a ponte”. I controlli sono servo assistiti, elettromeccanici, comandati da elettromagneti che azionano i meccanismi. La tastiera è morbida e risponde velocemente, come anche la pausa che è quasi istantanea. E’ dotato di auto-stop, con i nastri che hanno la breve banda metallica all’inizio ed alla fine, tra il nastro di coda e quello “buono”. In fase di stop automatico, il motore si spegne e si rilascia l’elettromagnete del capstain; ottima trovata.
Nel complesso la macchina è silenziosa.
L’elettronica
Il calore del suono valvolare in tutto il suo splendore. Il mio esemplare è datato 1959 ed ha una risposta in frequenza invidiabile da parte dei competitor di quel periodo storico. Lo stadio di amplificazione finale audio è pilotato dalla EL 84, che eroga potenza abbondante per far suonare il grande altoparlante ellittico alloggiato all’interno del mobile.
Si può registrare da fonti diverse e selezionarle con una piccola tastiera: giradischi – linea – microfono.
In fase di registrazione il controllo del tono diventa la regolazione del livello di ingresso, monitorabile con il comando del volume e visualizzabile attraverso l’occhio magico, ovvero la EM 84 alloggiata al centro tra i due potenziometri.
Scarica schemi e informazioni utili
Manuale originale di istruzioni
Schema elettrico
Servizio tecnico serie TK 3x
Inserto pubblicitario